Costruzione Stampi

La progettazione e la costruzione degli stampi al nostro interno, così come delle attrezzature specifiche da utilizzarsi nello stampaggio, è nata come iniziale esigenza di rendersi autonomi nei vari processi della produzione per diventare nel corso degli anni un vero e proprio cavallo di battaglia della nostra azienda che, oramai da diversi tempo, progetta e realizza stampi ed attrezzature su richiesta dei clienti per il loro utilizzo diretto.

La capacità di progettare internamente i particolari da stampare e/o gli stampi da usarsi nello stampaggio, così come gli stampi commissionati dai clienti, consente di ottenere con il minor numero di passaggi la massima qualità e quindi di ridurre notevolmente i costi di progettazione.

In particolare, la progettazione a cura di chi da sempre si occupa dello stampaggio, e che conosce anche le regole e le problematiche non scritte sui manuali tecnici, riduce al minimo i collaudi, traducendosi in un’apprezzata ed importante riduzione delle tempistiche necessarie ad avviare la produzione, con conseguente minor impatto dei costi di progettazione sul costo finale.

Con il limite di 630 ton e 2700 mm siamo in grado di progettare e costruire:

  • stampi a blocco
  • stampi progressivi
  • stampi a trasferta

 

I vari processi di produzione industriale di lavorazione e deformazione a freddo della lamiera, quali ad esempio lo stampaggio, l’imbutitura, la tranciatura, la piegatura, la maschiatura, la rifilatura, la flangiatura, necessitano, per dare forma i pezzi, di apposite matrici, ovvero stampi che vengono appositamente progettati e realizzati come utensili e che fanno parte effettiva ed integrante del macchinario utilizzato e dell’intero processo di lavorazione.

Progettazione e Costruzione Stampi a Blocco per Lamiera

Gli stampi a blocco sono impiegati per la produzione di particolari critici o che richiedono particolari dimensioni.

Progettazione e Costruzione Stampi Progressivi per Lamiera

Gli stampi progressivi sono impiegati nella maggior parte dei casi. Gli stampi progressivi possono avere diverse impronte insequenza e quindi ad ogni colpo di pressa produce più parti.

Progettazione e Costruzione Stampi a Trasferta per Lamiera

Gli stampi a trasferta (o stampi transfert) sono appositamente progettati e realizzati in linee di produzione a trasferta.

La nostra azienda si occupa di progettazione, costruzione e realizzazione stampi per lamiera a Bruino, in provincia di Torino