Stampaggio Lamiera

Sin dal 1978 la lavorazione della lamiera (in particolare lo stampaggio lamiere a freddo) ha rappresentato il core business della nostra azienda specializzatasi nella produzione di particolari in lamiera stampati a freddo.

I primi stampati in lamiera erano porta spazzole destinati ai motorini d’avviamento e, nel corso degli anni, abbiamo avuto modo di operare per conto di clienti attivi nei più diversi settori produttivi come ad esempio: hobbistica, macchine utensili, auto-motive, etc..

Attualmente, grazie all’elevato numero di presse di diverso tonnellaggio, siamo in grado di garantire un’elevata capacità produttiva ed accettiamo in tutta serenità anche commesse importanti e diversificate.

Avvalendoci di un’avanzata stazione Cad/Cam e forti della lunga ed importante esperienza maturata, siamo in grado di collaborare con il cliente nello studio, progettazione e realizzazione delle attrezzature necessarie allo stampaggio lamiera che avviene per mezzo di presse meccaniche di differente tonnellaggio.

La progettazione e la costruzione di stampi, inizialmente orientata a renderci totalmente autonomi nella produzione conto terzi degli stampati in lamiera, nel tempo è divenuta essa stessa estensione del core business originario ed oggi progettiamo e realizziamo stampi di non diretto utilizzo.

 

 

 

Lo stampaggio della lamiera a freddo è, nell’ambito delle lavorazioni delle lamiere, quel complesso di operazioni meccaniche utilizzate con lo scopo di conferire, tramite la deformazione, una particolare forma ad una lamiera, senza la produzione di trucioli.

Dal punto di vista pratico, nello stampaggio a freddo, attraverso l’utilizzo di stampi applicati ad appositi macchinari, si agisce mediante pressione statica, per ottenere, dalla lamiera, un oggetto che ha una forma geometrica propria.

La tranciatura, la piegatura-curvatura e l’imbutitura sono le tre tipologie di stampaggio a freddo della lamiera (le ultime due possono essere eseguite anche a caldo a seconda delle esigenze tecniche e della tipologia dei materiali in lavorazione) .

Elemento fondamentale è lo stampo che serve a conferire la forma all’oggetto. Gli stampi vengono montati su macchine dotate di moto rettilineo alternativo.

La nostra azienda è dedita alla lavorazione ed allo stampaggio della lamiera a Bruino, in provincia di Torino.